L’autunno, che ogni anno ci fa innamorare di nuovo delle nostre città dipingendole di rossi e di gialli profondissimi, è tornato e con esso, puntuali come l’impennata dei prezzi della benzina poco prima dell’esodo estivo, arrivano i rincari dell’energia. Seppur lontani dai picchi di un anno fa (per l’elettricità siamo in questa fine anno di un 57% sotto i costi folli del 2022) negli ultimi tre mesi dell’anno i prezzi della bolletta elettrica saliranno di oltre il 18%, secondo l’indicazione dell’Autorità di regolementazione dell’energia. E questo nonostante il nostro Paese abbia riempito gli stoccaggi al 90% in estate prima della scadenza prevista delle regole europee.
C’è qualche bonus per gli Isee più bassi ma con scenari internazionali che ci tratteggiano orizzonti geopolitici ancora foschi ognuno di noi deve ingegnarsi, anche a livello condominiale, per risparmiare installando sistemi di energia rinnovabile che abbassino i costi comuni. È un tema su cui Condominio Zero Problemi insiste sin dalla sua nascita e di cui nei numeri passati (che trovate gratuitamente sul nostro sito) potete avere tutte le informazioni da sottoporre al vostro amministratore. Per le domande a cui non sa rispondere (forse è il caso di cambiarlo!) scriveteci per avere il parere di un esperto.
In tema di super costi in questo numero trovate un’indagine svolta dalla nostra redazione tra gli addetti di settore sulle cause dell’impennata dei prezzi in edilizia e in generale dei materiali legati ai lavori nei nostri palazzi. Lavori che sono sempre più difficili da effettuare per l’indisponibilità delle ditte, sommerse ancora dalla bolla del Superbonus, e che hanno oramai un effetto anche sul mercato immobiliare dove le case da ristrutturare sono più penalizzate di quanto non fossero qualche anno fa.
E proprio sui bonus abbiamo voluto fare un punto per avere un quadro chiaro e corretto di cosa ci sarà nei prossimi mesi ancora a disposizione e cosa invece no. Come sempre poi su queste pagine insistiamo sugli strumenti innovativi offerti dalla tecnologia che si possono installare nei nostri palazzi per abbassare costi e migliorare la qualità delle nostre vite, oltre che in molti casi per renderle più sicure. Ma la vita in condominio non è solo questo: un ambiente migliore e più sano produce anche comportamenti migliori. Per questo trovate sempre le nostre indicazioni su come conservare il decoro nei vostri palazzi e su come salvaguardare le piante nei mesi freddi perché restino sane e pronte per la prossima bella stagione. Buona lettura a tutti.

di Andrea Battistuzzi – Giornalista
direzionerivista@condominiozeroproblemi.it