DOMANDA
Ho acquistato un ex appartamento condominiale dopo la dismissione del servizio di portierato in un condominio con 15 unità immobiliari. Dopo molte peripezie e lungaggini per ottenere il consenso di tutti siamo riusciti ad effettuare il rogito e sono entrato in possesso dell’immobile. Una volta entrato nell’immobile il mio tecnico incaricato alla ristrutturazione ha però rilevato che l’attestato di prestazione energetica consegnatomi in sede di stipula è difforme dall’effettivo stato dell’immobile. Ho fatto rilevare la cosa all’amministratore ma mi ha liquidato senza darmi spiegazioni. Cosa posso fare?
Al riguardo Le viene incontro una recente sentenza del tribunale di Trani per una vendita di un immobile, non condominiale ma privato, che ha avuto le sue stesse problematiche derivanti da un’Ape, attestazione di prestazione energetica, difforme da quella consegnata nel contratto di compravendita. La sentenza recita “è emerso … che l’Ape, rilasciata in sede di compravendita, non corrispondeva alla realtà ….. la questione sottoposta all’odierno giudicante attiene ad una vendita aliud pro alio”, cioè quando viene consegnato un bene completamente diverso da quello pattuito. In questo caso specifico può intraprendere nei confronti del venditore una serie di azioni, consultandosi prima con un legale, per le dichiarazioni difformi date in sede di contratto di vendita. Infatti, la classe di prestazione energetica attribuita all’immobile determina il valore dello stesso. È un dato oggettivo. Pertanto, è legittimo che Lei si faccia valere, prima bonariamente, ma se non ottiene nulla dovrà rivolgersi nelle sedi competenti per ottenere quanto meno una riduzione del prezzo pagato a seguito dei vizi emersi successivamente alla vendita. Al riguardo cito una sentenza della Cassazione a Sezioni Unite, la n. 11748/2019 che dice “il venditore non è tenuto all’obbligo specifico di consegnare la casa priva di vizi, ma deve garantire il compratore qualora il bene venduto si dimostri viziato”.
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di Battista Praino Amministratore
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