DOMANDA Corrimano non deliberato
Nel nostro condominio l’amministratore ha provveduto a installare per le scale interne un corrimano senza la preventiva delibera assembleare, solo sulla base della richiesta di un singolo proprietario. Ha una specifica richiesta a mezzo mail non si degnato neanche di rispondermi. È ammissibile un comportamento del genere?
Non rispondere alla richiesta di un condomino da parte dell’amministratore, soprattutto se legittima, non è mai giustificabile. Direi che è doveroso.
Per quanto riguarda, invece, l’installazione di un corrimano in parti comuni dell’edificio condominiale effettuata a seguito di una specifica richiesta di un condomino è assolutamente lecita. Anzi, è un preciso obbligo da parte dell’amministratore del condominio la sua installazione ad un’altezza di 90 centimetri. Questo perché l’amministratore è responsabile della sicurezza dei condomini e dei terzi che transitano negli spazi condominiali e deve agevolare ed eliminare, ove possibile, gli eventuali pericoli. Il corrimano che agevola la fruizione dei gradini della scala condominiale da parte di tutti è senz’alcun dubbio uno dei compiti dell’amministratore. Tale attività dovrà poi essere riportata all’attenzione dell’assemblea in sede di rendicontazione annuale.
Mentre, per l’installazione di un montascale serve l’autorizzazione dell’assemblea.
© Riproduzione riservata

di Battista Praino Amministratore
direzionerivista@condominiozeroproblemi.it