Evento dell’Ance a Roma – il programma completo
Rigenerazione urbana, casa accessibile, adattamento climatico, governo delle acque. Sono alcune delle maggiori sfide urbane che saranno al centro della Conferenza “Città nel Futuro 2030-2050”, promossa da Ance con la direzione di Francesco Rutelli, che si terrà dal 7 al 9 ottobre presso il Maxxi a Roma.
Tre giornate di incontri, iniziative e dibattiti con i più importanti esponenti delle istituzioni italiane e europee, per mettere a confronto le migliori esperienze nazionali e internazionali, e dialogare con realtà imprenditoriali, associative e professionali su temi e urgenze da affrontare per garantire la crescita sociale, culturale e economica delle nostre città.
Di seguito gli appuntamenti principali delle tre giornate:
- La mattina del 7 ottobre alle ore 10.00 la Conferenza sarà inaugurata alla Camera dei deputati con l’apertura del Presidente Lorenzo Fontana e gli interventi del Ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto, e di parlamentari di maggioranza e opposizione.
- Il pomeriggio del 7 ottobre alle 18.30 presso il Maxxi è previsto l’intervento del ministro per le Riforme e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
- L’8 ottobre a partire dalle 9.50 sarà la volta della grande sessione plenaria della Conferenza al Maxxi. Saranno presenti tra gli altri, insieme ai promotori della conferenza Federica Brancaccio e Francesco Rutelli, il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, il viceministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Vannia Gava, il sottosegretario al ministero dell’Economia, Lucia Albano, la presidente della Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell’Ue, Irene Tinagli, il già Commissario europeo per gli affari economici, Paolo Gentiloni, il presidente Anci, Gaetano Manfredi, l’amministratore delegato Cdp, Dario Scannapieco, il Secretarío General de Agenda Urbana,
Vivienda y Arquitectura, Iñaqui Carnicero, e il direttore MIT Senseable City Lab, Carlo Ratti.
- Nel pomeriggio dell’8 spazio alla politica, con gli interventi della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, del leader di Azione, Carlo Calenda, e del presidente del Gruppo Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami.
- La giornata del 9 ottobre al Maxxi sarà aperta alle ore 10.00 dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Seguirà un evento sulla rigenerazione urbana e la città sociale a cura di Diac, Diario infrastrutture e ambiente costruito.
L’iniziativa è realizzata con Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di Main Partner, con Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi, Federbeton Confindustria, Heidelberg Materials, Intesa Sanpaolo, Invimit e La Soatech S.p.A., in qualità di Supporting Partners, in collaborazione con Gruppo Maggioli e Urban Vision, con il contributo del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con la Media Partnership di Diario Diac e Radio 24.
All’interno delle tre giornate della Conferenza troverà spazio anche “Città in scena” il Festival promosso da Ance e Mecenate 90 e dedicato alla rigenerazione urbana con uno sguardo ampio sui processi di trasformazione, che porterà al Maxxi le migliori esperienze raccolte in tutta Italia durante le tappe territoriali. In apertura, il 7 ottobre alle ore 15 al Maxxi, interverrà il sottosegretario alle Infrastrutture, Tullio Ferrante.










